Seleziona una pagina

Lampioni e lampioncini da Giardino Moderni sposano molti design ed usano ultime tecnologie di Luce LED e ad Energia Solare. Scopri le Caratteristiche.

Anche la villa più rifinita esteticamente sembrerebbe anonima senza un’illuminazione adeguata. Le luci che la sera si accendono e mettono in risalto i particolari più belli dell’abitazione e del giardino creano un’atmosfera unica e suggestiva.

I lampioncini da giardino che guidano il cammino sino all’ingresso di casa comunicano il senso dell’accoglienza e dell’ospitalità come la zona circostante l’abitazione se ben illuminata, dà sicurezza non permettendo a nessuno di avvicinarsi senza essere visto.

Inoltre, solo attraverso la buona illuminazione fornita dai lampioni da esterno moderni è possibile godere del giardino a tarda sera, per una passeggiata, una cena all’aperto o per ricevere gli amici.

Nella vasta panoramica di soluzioni e modelli di diverse dimensioni, più o meno alti a seconda che si desideri illuminazione generale o localizzata, è possibile distinguere i caratteri che accomunano il lampioni da giardino moderni.

Lampioni da giardino moderni: belli e pratici

L’estetica e la funzionalità vanno sempre a braccetto quando si tratta di arredamento e apparecchiature moderne. Infatti, il design sobrio ed essenziale è sempre al servizio della praticità di utilizzo.

Le linee semplici e pulite assicurano facile pulizia e manutenzione, mentre la tecnologia più recente consente le massime prestazioni con il minimo dispendio di energia.

Anche i materiali dei lampioni moderni da esterno sono scelti in funzione della praticità e per il lungo periodo di utilizzo: acciaio, alluminio anodizzato e ghisa, fra i più usati, sono indistruttibili ed inalterabili all’azione del sole e dei fenomeni atmosferici.

Le materie plastiche, apprezzate in quanto duttili e resistenti, permettono anche soluzioni dai prezzi contenuti, accontentando coloro che non desiderano spendere troppo.

Lampioni da esterno moderni e risparmio energetico

L’attenzione per il contenimento dei costi spinge a ricercare il risparmio sulle bollette dell’energia elettrica.

In sintonia con le tematiche sulla salvaguardia dell’ambiente e sul risparmio delle risorse, oggi i lampioni e lampioncini da giardino moderni si avvalgono prevalentemente della tecnologia led per il loro funzionamento.

L’illuminazione led è ottenuta con un semiconduttore che attraversato da corrente irradia una potente carica luminosa. Rispetto al neon e alle lampade a incandescenza il led ha maggiore resa, utilizza meno corrente elettrica, non produce raggi UV né infrarossi, dura molto di più e ha dimensioni inferiori.

A parte il fatto di permettere applicazioni di design innovative, i lampioni led hanno anche il vantaggio di non contenere sostanze nocive come per esempio il mercurio e di poter essere collocati anche in prossimità di piante, in quanto non producono calore rilevabile che potrebbe danneggiarle.

Lampioni da giardino solari

Sfruttare l’energia pulita e gratuita del sole per produrre energia elettrica è un’altra aspirazione dei nostri tempi, e i lampioni da giardino solari sono stati creati per realizzarla.

Tuttavia occorre chiarire che non sempre questo intento è raggiungibile. Infatti, a seconda della posizione in giardino, più o meno soleggiata, o delle condizioni climatiche della zona o della stagione, l’irradiazione solare durante il giorno potrebbe non essere sufficiente a fornire alla batteria la carica necessaria per mantenere acceso il lampione solare durante le ore notturne.

Inoltre, se pannello solare e batteria non sono di ultima generazione e di altissima resa e qualità, probabilmente il risparmio energetico conseguito dall’apparecchio nel periodo di funzionamento non riuscirà a compensare la spesa richiesta all’acquisto e all’installazione.

Un risparmio energetico certo, sfruttando l’energia solare, si può attuare invece con un impianto fotovoltaico più esteso e centralizzato che, oltre a fornire energia per altri usi, alimenti i lampioni e Lampioncini LED da esterno.

Protezione IP dei lampioni da giardino moderni

Con questo codice viene dichiarato il grado di resistenza del lampione da esterno moderno alle infiltrazioni di corpi solidi e liquidi.

Le cifre che seguono la sigla IP indicano rispettivamente quanto l’apparecchio si difenda dalla polvere, da 0 a 6, e quanto dalla pioggia, da zero a otto.

Una terza cifra, da zero a nove, se presente, indica quanto l’oggetto possa resistere agli urti: più alta è la cifra, più protetta è la lampada.

Normalmente per un lampione moderno da giardino è sufficiente un grado di protezione IP67, ma potrebbe essere adatto un grado di protezione superiore per i lampioni da esterno moderni in posizioni pregiudizievoli per la loro integrità, come per esempio accanto alla piscina.

Related Post