Seleziona una pagina

Il Transportation Design riguarda la progettazione di veicoli per i trasporti ed è tra le discipline più complesse che un Designer possa svolgere.

Il design è presente costantemente nella nostra vita quotidiana. Oggetti appartenenti a questo settore sono, infatti, la Moka per preparare il consueto caffè mattutino e la penna Bic per prendere appunti o fare scarabocchi mentre si è al telefono, la lametta Gillette per farsi la barba e gli autoveicoli per gli spostamenti quotidiani. Questi piccoli esempi mostrano la versatilità e l’eterogeneità del settore ma, in questo articolo, l’attenzione è focalizzata sul design dei trasporti.

Cosa fa un Transportation Design

Per realizzare un mezzo di trasporto è necessario tener conto di diversi problemi, pratici ed estetici, al fine di trovare la soluzione più appropriata che renda il prodotto efficiente e bello. Le problematiche principali che si pongono al momento della progettazione di un veicolo sono le seguenti:

  • sicurezza: ogni mezzo deve possedere i requisiti prestazionali stabiliti dalle normative di sicurezza
  • inquinamento: le emissioni nocive dei tubi di scappamento delle vetture incrementano notevolmente il livello di smog presente nell’aria che grava sulla salute delle persone e sull’ambiente
  • mobilità: i veicoli devono riuscire a districarsi agevolmente nel traffico cittadino che è in costante crescita
  • estetica: al giorno d’oggi i veicoli rappresentano più che mai uno status symbol. Essi devono quindi soddisfare il gusto dei molteplici consumatori e puntare al massimo comfort.

Questi vincoli palesano il motivo per cui il settore dei trasporti sia ritenuto parte integrante del design, dove trovare una soluzione per queste richieste implica un impegno notevole e capacità creative e di sintesi non indifferenti che ogni designer deve possedere. Un bravo car designer, infatti, grazie alle sue conoscenze e alle sue capacità riesce a trovare la giusta soluzione formale e funzionale ai problemi sopra citati, ovviamente per riuscire al meglio nello scopo non devono mancare creatività, intuito e voglia di sperimentare.

Note di merito ai Transportation Designer

Il compito difficoltoso a cui sono sottoposti i designer del settore dei trasporti conferisce loro, a detta di molti, un livello di stima più elevato rispetto a quello dei product designer in quanto la competizione in questo settore è altissima e le soluzioni formali e creative a disposizione sono davvero poche.

Related Post